DEFICIT DI ASSERTIVITA’ E AUTOSTIMA
L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere il proprio punto di vista e far valere i propri diritti senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore (quindi l’assertività non prevede l’aggressività).
Presupposti necessari per un comportamento assertivo sono :
- una buona conoscenza di se stessi con relativa consapevolezza corporea
- una buona immagine di sé con valutazione positiva delle proprie capacità ( autostima )
- l’apprendimento di semplici tecniche per una comunicazione sicura ed efficace
- la realizzazione di un comportamento responsabile, equilibrato e costruttivo, non passivo né aggressivo.
Essere assertivi significa, dunque, avere un comportamento efficace ed adeguato per ottenere il risultato desiderato, comunicando con autenticità senza sentirsi sottomessi o essere aggressivi, rispettando il proprio interlocutore. L’autostima rappresenta un elemento essenziale, in quanto conferisce una sensazione di adeguatezza con capacità di sentire i propri bisogni importanti quanto quelli degli altri.
La persona assertiva si esprime in modo efficace ed autentico, sa ascoltare e chiedere chiarimenti guardando negli occhi l’interlocutore ( contatto oculare )e mostrando congruenza tra il linguaggio verbale e quello non verbale. Si assume la responsabilità di quello che dice e che fa, accetta le critiche costruttive rifiutando con garbo quelle manipolative o svalutanti; le sue argomentazioni vanno nella direzione del cambiamento positivo e quindi non risultano irritanti od offensive.
Ed ancora, la persona assertiva rifiuta di fare ciò che non desidera fare e persegue coerentemente i propri obbiettivi, sa entrare in contatto con le proprie emozioni e sa anche accettare eventuali sconfitte con serenità.
Tutte queste capacità assicurano maggiore consapevolezza e tranquillità nell’affrontare le situazioni problematiche comportando facilità di relazione, soddisfazione e benessere personale.
Sono solito dire che bisogna imparare a “ difendersi senza offendere “ : questo non tanto per una questione morale ma perché chi è assertivo e quindi anche accorto a contenere e bloccare l’aggressività propria e altrui non sente il bisogno di vendicarsi innescando così un circuito di violenza o un fenomeno di escalation.
Alcune tra le cause che non permettono lo sviluppo di una condotta assertiva sono :
- apprendimenti disfunzionali nella famiglia di origine
- esperienze traumatiche e/o ansiogene
- educazione rigida e/o svalutante ricevuta
- distorsioni cognitive e pensieri irrazionali
- radicamento nei propri postulati con conseguente mancanza di alternative.
L’approccio psicoterapeutico cognitivo-comportamentale consente di lavorare molto bene sugli ostacoli che hanno impedito lo sviluppo e il mantenimento di un buon livello di assertività e autostima e cioè le paure irrazionali e i pensieri disfunzionali trasmettendo uno stile comunicativo efficace.